Il Progetto CASA IMPRESA - Il Partner ideale

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Indice
Il Partner ideale
Prodotti e/o servizi offerti
Caratteristiche e strategie dell'Azienda
Piano di Marketing
Tutte le pagine


ext-C Caratteristiche e strategie dell'Azienda


Un numero crescente di Aziende si sta avvicinando al mondo del Network Marketing. Sfortunatamente molte di esse, la maggior parte, non sopravvivono a lungo. Questo dipende da molti fattori, ma uno dei pi√Ļ comuni √® la mancanza di esperienza specifica. E' necessaria una corretta simbiosi tra gestione aziendale e gestione di reti, oltre la disponibilit√† di risorse finanziarie adeguate per sostenere l'impianto dell'Azienda e lo sviluppo dell'organizzazione fino a quando la rete non diventi sufficientemente remunerativa. Il passato, l'esperienza, i successi e la solidit√† economica e finanziaria dell'Azienda e del suo management sono pertanto elementi da tenere nella massima considerazione.

Altri aspetti che occorre valutare con attenzione, nella scelta del Partner per il Progetto CASA-IMPRESA, sono:

- le procedure amministrative ed operative che regolano il rapporto tra l'Azienda e la rete dei Distributori.
Gli strumenti ed il supporto che l'Azienda fornisce ai Distributori per la gestione amministrativa della propria rete, le modalit√† di trasmissione ed esecuzione degli ordini, di consegna e ritiro dei prodotti, le procedure di pagamento ed i tempi di accredito di bonus e provvigioni, l'assenza di obblighi di acquisto o di fatturato minimo, le condizioni di garanzia e di assistenza, l'eventuale riacquisto dei prodotti invenduti: tutti questi elementi possono semplificare notevolmente il lavoro Distributore, agevolare il rapporto con Clienti e potenziali Soci, lasciando pi√Ļ tempo alle attivit√† di relazione, che sono il reale motore del Network Marketing.

- la disponibilità di programmi e supporti per la formazione e la motivazione della rete.
Uno dei punti forza del Network Marketing è la sua capacità di favorire la crescita personale e il potenziamento operativo degli associati. Questo può avvenire solo avvalendosi di un sistema di formazione sperimentato, che metta a fattor comune l'esperienza delle persone di maggior successo nello specifico business. Il sistema di formazione è essenziale per supportare il processo di duplicazione, fondamento del Network Marketing. Nessun progetto di Network Marketing può svilupparsi e raggiungere dimensioni significative senza un adeguato impegno dell'Azienda e dell'organizzazione distributiva nella formazione, nella crescita personale e nella motivazione dei Distributori.

- l'assenza di limiti territoriali e la possibilità di operare via internet.
Una delle caratteristche pi√Ļ affascinanti del Network Marketing √® lo sviluppo spontaneo e imprevedibile della rete. Ogni associato √® il nodo iniziale di una rete che deve potersi espandere liberamente a livello territoriale, senza limiti, sulla base delle relazioni proprie di ogni nuovo distributore. Internet consente ormai di mantenere efficacemente la relazione anche a distanza, e qualsiasi restrizione limiterebbe notevolmente le possibilit√† di business.
   

- la presenza internazionale dell'Azienda e le relative strategie di espansione a livello globale.
Il Network Marketing è un sistema commerciale particolarmente adatto ad un'espansione globale. Il successo in un paese può essere replicato con buone probabilità di successo in altre realtà. Questo è possibile sia per l'Azienda che per il singolo Distributore. La presenza dell'Azienda sullo scenario internazionale e le sue strategie di comunicazione e di espansione a livello globale possono offrire reali opportunità a chiunque sia sufficientemente motivato a coglierle. Anche se inizialmente può sembrare eccessivo "fantasticare" di poter espandere la propria organizzazione a livello internazionale, numerosissimi esempi ormai consolidati consigliano di non trascurare questo aspetto nella valutazione dell'Azienda con cui collaborare.

Uno dei modi migliori per valutare la stabilit√† e l'integrit√† di un'Azienda, √® verificare che faccia parte della DSA (Direct Selling Association). La DSA √® un'organizzazione internazionale istituita nel 1965 per promuovere, tra le aziende di vendita diretta, i livelli pi√Ļ elevati di pratiche commerciali e di salvaguardia del consumatore. Per potersi associare le Aziende devono sottoporsi ad un'attenta verifica da parte della DSA, e sono obbligate al rispetto del codice etico di comportamento e di condotta aziendale definito dall'Associazione. In Italia l'organizzazione analoga di riferimento √® AVEDISCO, membro effettivo della DSA. L'appartenenza alla DSA (in Italia ad AVEDISCO), o almeno l'intenzione di farne parte, pu√≤ pertanto essere considerato un fattore discriminante nella valutazione della seriet√† dell'impegno e delle prospettive dell'Azienda.