Il Progetto CASA-IMPRESA - Perché - Famiglia e Mercato

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Indice
Il Progetto CASA-IMPRESA - Perché
L'idea base
Famiglia e Mercato
Da CASA-ONLUS...
...a CASA-IMPRESA
Tutte le pagine

Il Nucleo Familiare è un'IMPRESA!

La vita delle famiglie è sicuramente condizionata dagli impegni lavorativi dei suoi componenti. In un mondo competitivo come quello attuale, il lavoro assorbe quasi completamente il nostro tempo e le nostre energie, in modo particolare se abbiamo elevate resposabilità aziendali o professionali.

Impegnati come siamo a far prosperare l'impresa che ci dà lo stipendio, spesso, a volte senza rendercene conto, finiamo per trascurare l'impresa che dovrebbe starci maggiormente a cuore: la nostra Famiglia.

Si, perchè la famiglia, oltre che il nido e il centro degli affetti, è realmente un'IMPRESA commerciale!

Infatti come tutte le imprese commerciali ha:

  • una sede: la casa familiare, e a volte anche sedi sussidiarie (altre residenze)
  • una struttura organizzativa: un AD (normalmente il pap√†, cui √® affidata la direzione strategica), un DG (normalmente la mamma, che assicura il funzionamento della famiglia ed il continuo bilanciamento tra entrate e uscite), dei SOCI (normalmente i figli, che continuamente pretendono anticipi sui dividendi...) e a volte anche dei dipendenti/collaboratori
  • delle entrate: gli stipendi dei suoi componenti, e a volte i rendimenti di qualche investimento...
  • delle uscite: le spese sostenute per il funzionamento della casa e per il soddifacimento delle esigenze dei componenti della famiglia
  • un mercato: le famiglie con i loro acquisti generano e alimentano un mercato di enorme rilevanza economica: il mercato dei beni di largo consumo e della grande distribuzione. E spesso, con il "passaparola", contribuiscono anche alla sua espansione, promuovendo - gratuitamente! - i prodotti/servizi acquistati.

Casa-Impresa-1

La similitudine potrebbe essere ulteriormente estesa.

La famiglia è sicuramente uno degli attori fondamentali del mercato. Sono però la natura delle uscite e le loro finailtà che qualificano l'impresa familiare, ne determinano il ruolo nel mercato e, di conseguenza, la redditività.