Intelligenza
finanziaria

“La chiave non è assegnare priorità a ciò che abbiamo pianificato, bensì pianificare ciò che per noi è prioritario” Stephen R. Covey

L’Intelligenza finanziaria è il processo mentale che utilizziamo per risolvere i nostri problemi economici.
Un’educazione finanziaria è necessaria per sviluppare la propria intelligenza finanziaria. Purtroppo il sistema formativo di base, la scuola, non aiuta lo studente a migliorare l’intelligenza finanziaria, tutto è demandato alla famiglia. Questo significa che l’approccio e le abitudini della nostra famiglia nei confronti del denaro finiranno per condizionare pesantemente anche la nostra visione e il nostro rapporto con il denaro.

Una famiglia “povera” tende a privilegiare la sicurezza, a formarsi per ottenere un lavoro sicuro (da dipendente…), che permetta di avere una casa propria, formare una famiglia, acquistare sempre più beni e servizi che il mercato presenta come “indispensabili”, se del caso facendo ricorso al credito (mutui, prestiti, rate…). Chi ha una mentalità da famiglia “povera” finisce per investire le gran parte delle proprie risorse in “passivi”, investimenti che generano costi, operazioni che riducono la liquidità per poi ritrovarsi in un circolo vizioso: costretto a lavorare per soldi, per soddisfare bisogni sempre crescenti.

Una famiglia “ricca” privilegia invece un’educazione completamente diversa. L’obiettivo non è formarsi per cercare un ottimo lavoro, per guadagnare (tanti) soldi lavorando per gli altri, l’obiettivo è un’educazione che permetta di capire l’economia, il flusso del denaro, come generare e muovere il denaro: non lavorare per denaro, ma fare in modo che il denaro lavori per noi. Chi ha una mentalità da famiglia “ricca” concentra le proprie risorse nella costruzione di “attivi”, investimenti che generano liquidità (che mettono soldi nelle tasche) riducendo o ritardando l’acquisto dei beni che generano “passività” (che tolgono soldi dalle tasche).

Spesso è necessario liberarsi della mentalità della famiglia di origine. Il Network Marketing, ed il Progetto CASA-IMPRESA in particolare, sono un’ottima opportunità per creare “attivi”.

In questa sezione intendiamo raccogliere contributi su questo tema, di fondamentale importanza per chi intende costruire il Progetto CASA-IMPRESA, ma a nostro parere ugualmente interessante per chiunque intenda vivere in modo proattivo e con direzione la propria esistenza.

Ti invitiamo a fornire il tuo contributo, inviando articoli o commenti alla nostra Redazione, via email, agli indirizzi indicati nella pagina “Contatti”. La Redazione ringrazia gli autori degli articoli per la cortese collaborazione.