I sistemi distributivi basati su reti di relazioni

Il lavoro del nostro associato Andrea Cerreti, laureatosi con lode presso la Facoltà di Economia dell’Università Roma TRE con una tesi sul Network Marketing.

Il Network Marketing nelle Università…


L’interesse per il potenziale economico e sociale del Network Marketing sta crescendo notevolmente, nel mondo imprenditoriale come in quello accademico.
Il lavoro del nostro associato Andrea Cerreti, laureatosi con lode presso la Facoltà di Economia dell’Università Roma TRE con una tesi sull’argomento, ne è un significativo esempio, sicuramente utile per una maggiore comprensione del fenomeno “network marketing“.

Il lavoro è presentato nell’abstract seguente.

Un estratto della tesi di laurea magistrale può essere richiesto via email alla nostra Redazione (l’indirizzo email è indicato nella pagina “Contatti”). Copia della tesi può essere richiesta all’autore, inviando una email all’indirizzo indicato nel seguito.


I SISTEMI DISTRIBUTIVI BASATI SU RETI DI RELAZIONI
Network Marketing e Gruppi d’Acquisto Solidale
Un’analisi degli impatti potenziali
a livello economico, sociale ed ambientale

In questi ultimi anni, sulla scia delle crisi economiche, sociali ed ambientali che si stanno succedendo senza soluzione di continuità, numerose ricerche hanno sottolineato come tra le persone si stia diffondendo una maggiore sensibilità riguardo a tematiche quali lo sviluppo sostenibile, la responsabilità sociale ed ambientale delle imprese e il consumo “critico”.

Un consumatore “critico” è un consumatore in grado di dare importanza ad attributi generalmente non considerati dalla maggioranza delle persone, come l’eco-compatibilità dei prodotti, la storia e l’etica del produttore. Significa valutare gli impatti economici, sociali ed ambientali che potranno derivare dalle proprie scelte d’acquisto, nella convinzione che le preferenze espresse dai consumatori possano giocare un ruolo fondamentale nell’indirizzare l’economia e la società nella direzione desiderata.

La diffusione di questa consapevolezza riguardo all’importanza delle scelte d’acquisto risulta attualmente facilitata da strumenti come Internet e i social network, che consentono alle persone di ampliare la propria rete di relazioni e di diffondere informazioni in maniera rapida e capillare, stimolando dibattiti e riflessioni.

Questa massa crescente di consumatori sempre più esigenti nei confronti delle imprese produttrici, guarda con occhio critico anche alle imprese distributive, e in particolar modo al mondo della Grande Distribuzione Organizzata, spesso accusata di produrre impatti negativi sul tessuto economico, sulla socialità e sull’ambiente.

Se l’aumento dei consumatori “consapevoli” appare potenzialmente rischioso per la Grande Distribuzione Organizzata, esso sembra invece creare scenari favorevoli allo sviluppo di sistemi di distribuzione alternativi basati sulle reti di relazioni delle persone, come ad esempio il Network Marketing e i Gruppi d’Acquisto Solidale, che stimolano un rapporto diretto con i produttori e valorizzano il ruolo del consumatore.

Partendo da tali considerazioni, con questa tesi ci si è posti come primo obiettivo quello di fornire un quadro completo su questi due particolari sistemi distributivi, effettuando un’analisi approfondita delle loro caratteristiche, della loro evoluzione nel corso del tempo e delle leggi del nostro ordinamento che ne regolano il funzionamento.

Un secondo obiettivo è quello di verificare se il tipo di consumatori che animano questi sistemi siano realmente più sensibili a certe tematiche socio-ambientali e più “sostenibili” nei loro comportamenti rispetto a quelli che invece si rivolgono esclusivamente ai canali distributivi tradizionali.

Infine si è cercato di valutare il tipo di impatti che questi sistemi distributivi potrebbero generare sull’economia, sull’ambiente e sulla società, nel momento in cui iniziassero a diffondersi maggiormente tra produttori e consumatori.

Per raggiungere tali obiettivi ci si è serviti sia della letteratura esistente, sia d’indagini effettuate sul campo tramite questionari e interviste, diffusi tra i consumatori e tra coloro che operano attivamente all’interno di questi sistemi distributivi. Ci si è avvalsi inoltre dell’esperienza concreta dell’autore, così da poter apportare un contributo originale alla ricerca.

dott. Andrea Cerreti
Tesi di Laurea
Relatore: Prof. Carlo Alberto Pratesi
per info: cerreti.andrea@gmail.com